"Loading..."

Sette note per tutti i gusti

Schede primarie

Sette note per tutti i gusti

In una terra in cui echeggiano ovunque le note ed i fasti di autentiche celebrità dello spartito, il viaggio è un crescendo musicale adatto a tutti gli appassionati del pentagramma.  

Il classico e i momenti emergenti. Note che esaltano il territorio, integrandosi con i luoghi che lo caratterizzano e diventando richiamo per turisti e appassionati. 

In Montefeltro a Carpegna con Cultura d'estate c'è un po' di tutto fra musica, teatro e incontri. In Alta Valle del Metauro, a Urbino, con la Fima (Fondazione Italiana per la Musica Antica) si incontrano un Corso Internazionale di Musica Antica, un Festival concertistico e una Mostra per costruttori di strumenti musicali, mentre con "Scheggiacustica-I luoghi da ascoltare", tra Cantiano, Scheggia e Pascelupo, Cagli, Frontone, Sassofeltrio, in castelli e chiese spazio in particolare a giovani talenti. Con musica che si ispira agli stessi luoghi. 

Musica classica a go go in Val Tiberina con l'Anghiari Festival, uno dei momenti europei più importanti dedicati al tema. Con la cornice intorno della cittadina. 

A Sansepolcro, invece, si va di Kilowatt, evento dedicato alle compagnie emergenti non solo musicali ma anche di teatro, danza, arti performative, letteratura e arti visive. 

A Gubbio, duplice scelta. Con il Gubbio Summer Festival, si incontrano musicisti, docenti e concertisti, con proposte dalla musica antica ad oggi, mentre con Gubbstock arriva il rock'n'roll. 
Per serate anche a Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo. Una grande occasione per le band emergenti in zona. Nella Chiesa di San Francesco di Preggio a Lisciano Niccone ogni anno si organizza il Preggio music festival dedicato alla musica sacra e da camera: una manifestazione che richiama visitatori dai paesi vicini. 

Nella Romagna Folrivese l'"Entroterre-Cultura e Territori Festival" raccoglie gli eventi musicali del territorio dal Classico Antico allo storico "Donne Jazz in Blues" di Bertinoro fino al Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli