"Loading..."

Palazzo dei Principi

Schede primarie

Messaggio di avvertimento

mPDF library is not included. Please check your "sites/all/libraries" directory or " /sites/your-domain-name/libraries/ directory " or "sites/all/modules/pdf_using_mpdf" directory.

Palazzo dei Principi

Edificato nella seconda metà del XVII secolo per volontà del Cardinal Gaspare di Carpegna, la monumentale residenza della famiglia fu progettata dall’architetto romano Giovanni Antonio De’ Rossi e per la sua costruzione ci vollero circa vent’anni.
L’edificio si sviluppa su più piani collegati tra loro da un monumentale scalone centrale e piccole scale di servizio.
Al piano seminterrato con ingresso sul piano strada, troviamo le scuderie e le grandi cucine.
Il primo piano, a cui si accede dall’esterno grazie alle due rampe di scale poste simmetricamente sul fronte del Palazzo o dal giardino posto sul retro, ospita un grande atrio e la cappella di famiglia.
Salendo ancora le scale si accede al piano nobile, con la sala del trono sovrastata dall’imponente baldacchino con lo stemma di famiglia, la biblioteca-archivio, la sala verde con i ritratti di famiglia e la sala gialla, arricchita da preziosi mobili e accessori dorati di stile settecentesco.
L’edificio fu teatro di diversi avvenimenti storici di rilievo, tra cui la battaglia tra il brigante Mason dla Blona e le truppe pontificie alla fine dell’800 e, più recentemente, lo straordinario salvataggio ad opera di Pasquale Rotondi, che durante la seconda guerra mondiale nascose in questo luogo e nella vicina Rocca di Sassocorvaro migliaia di opere d’arte per preservarle dal saccheggio dei nazisti in ritirata.
 

Edifici storici e ville
piazza Conti, snc
61021 Carpegna (PU)
Orario invernale: 
Su prenotazione
Chiusura: 
Su prenotazione

Avvia il Calcolo Percorso

E.g., 2025-04-30
E.g., 19:49