"Loading..."

Palazzo delle Laudi

Schede primarie

Messaggio di avvertimento

mPDF library is not included. Please check your "sites/all/libraries" directory or " /sites/your-domain-name/libraries/ directory " or "sites/all/modules/pdf_using_mpdf" directory.

Palazzo delle Laudi

Passeggiando per il centro storico, è impossibile non essere colpiti dalla bellezza e particolarità del Palazzo delle Laudi. Attualmente sede degli uffici comunali, è un palazzo tipicamente cinquecentesco. Il nome deriva dalla compagnia che ne ordinò la costruzione, la Confraternita delle Laudi (detta anche “della Notte), la quale commissionò l’opera all’architetto Alberto Alberti intorno al 1592. Alla sua morte, avvenuta nel 1596 subentrò un altro importante architetto: Antonio Cantagallina. La particolarità del palazzo risiede soprattutto nel loggiato di grandi dimensioni situato nella parte anteriore. In passato, grazie alle grandi dimensioni, sotto alle logge si svolgeva anche il mercato cittadino e oggi giorno continua a presentarsi come location ideale per tanti eventi e appuntamenti culturali della città, assieme all’accogliente chiostro interno. 

Edifici storici e ville
Via Matteotti, 1
52037 Sansepolcro (AR)
Tel: 0575740536
Note visite: 
Il palazzo segue gli orari degli uffici comunali
Note per disabili: 
Accessibile da Via Buia, durante gli orari di servizio del Comune. Vicino all’ingresso c’è l’ascensore per i piani superiori.

Gallery: 

Avvia il Calcolo Percorso

E.g., 2025-06-02
E.g., 09:15